Seagate Replica Domande frequenti



Con quali sistemi operativi è compatibile Replica?
Replica supporta Windows y, Windows Vista (Home Basic, Home Premium, Business e Ultimate), nonchè Windows XP Home e XP Professional (Service Pack 2).
Windows Server 2003, Server 2008 e Mac OS X non sono supportati.

È possibile verificare se Replica sta effettivamente eseguendo il backup del PC? Il sistema indica quando è in funzione?
Sì. Posizionare il puntatore del mouse sull'icona di Replica nell'angolo in basso a destra del desktop, nell'area di notifica: verranno visualizzati lo stato di Replica insieme alla data e all'ora dell'ultimo backup eseguito. Posizionare il puntatore del mouse sul nome di un file qualsiasi contenuto nel computer: verranno visualizzate la data e l'ora in cui è avvenuto l'ultimo backup e il numero di versioni di backup disponibili per il file in oggetto.

Come ripristinare un file eliminato involontariamente?
Per ripristinare un file da Replica, fare doppio clic sull'icona di Replica sul desktop di Windows® XP o Vista™ o su Computer/Risorse del computer. Verrà visualizzata una finestra di Esplora risorse relativa a Replica. Individuare la cartella o il file desiderati e trascinare l'oggetto nel percorso desiderato all'interno del computer. È inoltre possibile aprire il file o salvarlo in una cartella qualsiasi.

Si può essere certi che tutti i dati di cui è stato eseguito il backup potranno essere ripristinati? Provare per credere non è rischioso?
No, perché Replica conserva sempre i dati. Ovvero, non modifica né elimina mai gli oggetti presenti nel PC, ma si limita a copiarli su se stesso. Ciò può essere constatato facilmente: basta provare a ripristinare un file, come un documento Word o un foglio di calcolo, trasferendolo da Replica al PC.

Replica può rallentare le operazioni del computer?
Non si dovrebbero rilevare differenze in termini di velocità o funzionalità del PC, poichè Replica è progettato per entrare in funzione nei momenti di inattività come quando si è impegnati al telefono oppure all'ora del pranzo o in altri momenti di pausa.

Cosa significa backup "continuo" in Replica?
Significa che alcuni istanti dopo la creazione di nuovi file o la modifica di file già esistenti e il loro salvataggio sul PC, Replica ne esegue una copia di backup. Se si eliminano file dal computer, le relative copie di backup e le eventuali varie versioni rimangono disponibili su Replica, in modo da poter essere successivamente ripristinate se necessario.

Replica protegge i PC dai virus?
Replica è un componente chiave per un'efficace protezione contro i virus. Un buon software antivirus esegue la scansione dei file contenuti nel computer per rilevare la presenza di virus. In caso di perdita di dati a causa di virus, Replica consente di ripristinare i file e, se necessario, l'intero PC a un determinato punto nel tempo precedente l'attacco.

Quali sono esattamente i dati di cui Replica esegue il backup?
Replica esegue il backup di tutti i contenuti del PC. Effettua il backup continuo di più dischi interni e delle partizioni. Ciò include ovviamente l'intera partizione di sistema (normalmente la partizione "C:") e tutte le altre partizioni di dati e gli altri dischi (Replica esegue il backup delle altre partizioni "nascoste" del disco di sistema, come le partizioni di ripristino, solo una volta, quando viene inizialmente collegato al computer).

Come è possibile sapere quanto spazio è ancora disponibile su Replica e se ne occorre dell'altro?
Diversamente da quanto avviene con i sistemi di backup tradizionali, non è necessario preoccuparsene, poichè quando occorre fare spazio per informazioni di backup nuove, Replica elimina automaticamente quelle più vecchie che non sono più presenti sul PC. Ad esempio, se tutto lo spazio disponibile su Replica è occupato, i file di backup più vecchi relativi a dati non più presenti nel computer (come quelli risalenti a settimane o mesi addietro) verranno eliminati automaticamente per consentire un nuovo backup. In questo modo si ha sempre una copia di backup di tutti i contenuti del PC.

Cosa succede se l'unità del PC riempie completamente Replica?
Se la capacità di Replica è pari o superiore a quella dell'unità del PC (ad esempio, un'unità disco rigido da 160 GB e un Replica con altrettanta capacità), Replica eliminerà automaticamente le informazioni di backup più vecchie in modo che il suo spazio non venga mai esaurito. In questo modo i dati correnti saranno sempre compresi nel backup, senza bisogno di starne a gestire i contenuti. Ad esempio, se Replica è pieno, le informazioni di backup più vecchie (come quelle di alcuni mesi addietro) verranno eliminate automaticamente per fare spazio al backup corrente.

Quanto indietro nel tempo possono arrivare i backup?
Tutti i backup effettuati in passato rimangono disponibili fino a quando lo spazio disponibile su Replica non sarà completamente esaurito. A quel punto, i dati di backup più vecchi verranno eliminati per lasciare spazio a un nuovo backup, in modo che sia sempre disponibile una copia di backup di tutti contenuti del PC più aggiornati.

È possibile eseguire il backup di più PC su un unico Replica?
Sì. Il Replica di 500 GB è concepito appositamente per consentire il backup di quanti piu sistemi possibile in base allo spazio disponibile sull'unità.

Se per un periodo di tempo il computer non è collegato a Replica, come nel caso in cui lo si porti con sé in viaggio, il sistema eseguirà il backup di tutti i nuovi dati una volta ricollegato?
Sì. Si tenga presente che se il PC contiene molti file nuovi e inoltre lo si sta utilizzando, il backup dei dati potrebbe durare alcuni minuti. Ciò è dovuto al fatto che Replica esegue l'operazione nei momenti in cui il computer risulta non essere utilizzato.

Se occorre ulteriore spazio su un PC, è possibile utilizzare Replica per memorizzarvi dati?
No. Replica non può essere utilizzato come unità disco aggiuntiva per un PC. È una periferica di backup, pertanto è solo utilizzabile per operazioni di backup e ripristino Replica.

È possibile utilizzare Replica per il backup di un iPod?
Replica non è in grado di eseguire direttamente il backup di un iPod, ma è in grado di farlo per l'intera directory iTunes presente in un PC. Pertanto, i contenuti di iTunes sincronizzati con un iPod possono essere ripristinati da Replica e ritrasferiti sul computer in caso di perdita di dati.

Cosa fare in caso di blocco definitivo del disco rigido del PC?
Sostituire il disco rigido guasto con uno nuovo. Una volta che questo è installato, collegare Replica e inserire il CD di ripristino Replica nell'unità CD del computer. Accendere il computer e, nella schermata visualizzata, scegliere un punto cronologico tra quelli disponibili. Replica eseguirà il ripristino del sistema riportandolo esattamente alle condizioni in cui si trovava in quel momento.
Se occorre eseguire il ripristino dell'intero PC per motivi che non comportano la necessità di sostituire il disco rigido, come nel caso di una tabella di file system danneggiata, attenersi sempre a questa semplice procedura, saltando però la parte relativa alla sostituzione del disco rigido.
Replica è corredato di CD di ripristino per PC. Il ripristino richiede solo alcune ore, contro i diversi giorni necessari per ripristinare i dati da sé o nel caso in cui si richieda un intervento esterno.

In caso di guasto totale dell'intero computer è possibile ripristinare il sistema su un nuovo PC?
È possibile ripristinare l'intero sistema di cui si è eseguito il backup su un altro PC di uguali marca e modello in caso di emergenze quali il guasto definitivo dell'intero computer o il furto di un laptop. È importante tener presente che tutti i file del sistema operativo salvati su Replica sono quelli utilizzati dal PC precedente. Se quello nuovo non è esattamente della stessa marca e dello stesso modello, potrebbe non funzionare correttamente con i file di sistema ripristinati. Tuttavia è possibile ripristinare qualsiasi file e cartella da Replica su un altro PC.

È possibile utilizzare Replica per trasferire file da un computer a un altro?
Sì, i file di cui è stato eseguito il backup possono essere trasferiti da un computer a un altro. Replica è progettato per eseguire il backup in modo continuo e trasparente e per il ripristino di file o di un intero sistema. Consente inoltre il trasferimento dei dati di cui è stato eseguito il backup a un altro computer sul quale si intenda ripristinarli.

È possibile eseguire il backup di CD e DVD su Replica?
No. Replica esegue solo il backup dei file contenuti nelle unità disco rigido interne dei PC. Per eseguire il backup di altri file (come quelli contenuti in un CD, un DVD o un disco rigido esterno), occorre prima copiarli su un'unità interna di un PC.

Le unità disco esterne possono interferire con Replica?
No. Replica è una periferica di backup per PC che non interferisce con altre operazioni o funzionalità del sistema.

È possibile eseguire il backup delle unità disco USB esterne con Replica?
No. Replica esegue in modo automatico e continuo il backup di tutte le unità disco interne del PC a cui è collegato. Non esegue il backup di unità USB esterne o collegate in rete.





Subscribe

Language


Did this article answer your question?


How could we make this article more helpful?