Suggerimenti per Seagate FreeAgent Theater

Suggerimenti per Seagate FreeAgent Theater





Organizzazione

In tutti i prodotti IT l'organizzazione del contenuto è una questione del tutto personale che influisce direttamente su molte situazioni che richiedono la massima facilità di utilizzo. Seagate desidera pertanto fornire alcuni suggerimenti su come organizzare immagini, video e brani musicali in modo da poterli individuare facilmente nel nuovo FreeAgent Theater.

I suggerimenti forniti sono utili soprattutto per le immagini perché i video sono inseriti in una struttura di file completamente diversa, mentre il catalogo musicale è già organizzato in base a informazioni quali l'album, l'artista e il titolo della canzone.

Per quanto riguarda le foto, è necessario poterle individuare agevolmente tramite la struttura delle cartelle come sul computer. Un'immagine facilmente accessibile sul PC tramite Esplora risorse deve essere altrettanto facile da individuare sul lettore multimediale HD FreeAgent Theater. La struttura delle cartelle presente sul PC dovrà essere trasferita nell'unità FreeAgent|Go (o in un altro dispositivo di archiviazione esterno), in modo da poter visualizzare i file multimediali stando comodamente seduti davanti al televisore.

In molti casi, tuttavia, il computer di casa viene utilizzato da vari membri della famiglia e tutti i brani musicali, le foto e i film vengono memorizzati in ordine sparso, rendendo estremamente difficile reperire i file multimediali utilizzando Esplora risorse. Può essere quindi utile avviare una sincronizzazione personalizzata con il software FreeAgent Theater.  Una volta installato il software di sincronizzazione, è possibile aprire l'opzione di sincronizzazione personalizzata, impostare il software per l'analisi dell'unità C:\ e consentire la copia di tutti i film, i brani musicali e le foto personali nell'unità FreeAgent Go. Al termine dell'analisi, iniziare a organizzare i file inserendoli nelle cartelle più adatte alle specifiche esigenze. Dopo aver organizzato le cartelle nell'ordine desiderato, trascinarle nuovamente nell'unità C:\. Al termine della copia, è possibile reimpostare il software di sincronizzazione in modo che vengano visualizzate solo le cartelle riordinate.

Da questo momento in poi, è opportuno assicurarsi che i brani musicali, i film o le foto da salvare vengano memorizzati nelle nuove cartelle organizzate, in modo che i nuovi file che si desidera sincronizzare vengano automaticamente copiati nell'unità FreeAgent Go.  

Modalità anteprima

Il nuovo lettore multimediale HD FreeAgent|Theater consente di visualizzare con estrema semplicità le cartelle o le immagini personali in due diverse modalità: 1) come elenco di nomi file con un'anteprima del file selezionato sul lato destro dello schermo, oppure 2) come indice contenente le immagini di anteprima delle foto presenti nella cartella (12 per ciascuna schermata).

Per visualizzare le cartelle delle foto in modo ottimale, è necessario innanzitutto assicurarsi di aver attivato la modalità Foto. Nella parte superiore dello schermo saranno visibili quattro opzioni selezionabili: Tutti, Foto, Video e Musica. Utilizzando le frecce, è possibile selezionare l'opzione Foto dal menu in alto.

Dopo l'attivazione della modalità Foto, il funzionamento di alcuni pulsanti può variare. Quando è aperta una cartella contenente foto, sarà possibile fare clic sul pulsante ‘Opzioni’ del telecomando per attivare o disattivare direttamente la visualizzazione in anteprima di tali foto. In modalità anteprima, è sufficiente puntare e fare clic per visualizzare l'immagine desiderata a schermo intero.

Menu DVD

Rispetto ad altri prodotti della concorrenza, FreeAgent|Theater offre notevoli vantaggi, tra cui la funzionalità per il supporto di menu DVD completi. Utilizzare questa funzionalità è veramente semplice.

Durante la riproduzione di contenuto per il quale è stato creato un menu DVD, è sufficiente premere il pulsante ‘Film’ in alto a destra del telecomando per visualizzare il menu.

Zoom/rotazione di foto

ROTAZIONE: gli utenti spesso dimenticano di impostare l'orientamento delle foto e si ritrovano a guardare il televisore con la testa piegata per poter visualizzare le immagini correttamente. Quando si guarda l'immagine sullo schermo, è sufficiente premere il pulsante freccia destra o freccia sinistra per ruotare l'immagine di 90 gradi nell'una o nell'altra direzione. Qualsiasi rotazione effettuata è solo temporanea e non viene archiviata nell'unità. Alla successiva visualizzazione della stessa immagine, verrà quindi ripristinato l'orientamento originale.

ZOOM: quasi tutte le foto scattate con le fotocamere digitali attualmente disponibili hanno una risoluzione più elevata di qualsiasi televisore. Per questo motivo, FreeAgent|Theater di Seagate è dotato di una funzione di zoom molto potente che può essere utilizzata semplicemente premendo il pulsante ‘Zoom’ in basso a sinistra del telecomando. Sono disponibili quattro opzioni di zoom: Adatta (schermo intero), 2X, 4X e 8X. FreeAgent|Theater esegue il rendering dell'immagine consentendo la visualizzazione in alta risoluzione per un'esperienza visiva indimenticabile. Quando viene eseguito lo zoom avanti su una foto, nell'angolo in basso a destra dello schermo è visibile un'anteprima completa dell'immagine, con una casella gialla che circoscrive la parte visualizzata. Questa casella può essere spostata in qualsiasi punto della foto, in modo da ottenere una panoramica di altre aree dell'immagine di cui viene eseguito lo zoom.

Zoom/avanzamento rapido video

ZOOM VIDEO: il pulsante ZOOM in basso a sinistra del telecomando consente di eseguire lo zoom a più livelli sia per le foto che per le immagini video. Quando si esegue lo zoom avanti su queste ultime, tenere presente che la risoluzione è notevolmente inferiore rispetto a quella delle immagini ferme digitali e la qualità dello zoom non può essere identica.

AVANZAMENTO RAPIDO VIDEO: la funzione di avanzamento rapido consente di spostarsi con estrema facilità in file video che non contengono capitoli. Si tratta in genere di file in formati di streaming, ad esempio MPEG2 e MPEG4, in cui non è possibile cercare o ignorare i capitoli. Le velocità di avanzamento rapido supportate sono 2X, 4X, 8X, 16X e 32X.

Presentazioni semplici

Il termine "presentazione" può assumere significati diversi a seconda dell'interlocutore. Per molti una presentazione è un evento multimediale costituito dalla riproduzione simultanea di foto e brani musicali. In FreeAgent|Theater è stata introdotta una modalità estremamente semplice per creare proprio questo tipo di presentazioni.

Per creare presentazioni semplici, è sufficiente eseguire queste operazioni: 1) Creare una cartella delle presentazioni sul PC, assegnando ad essa un nome immediatamente riconoscibile. 2) Trascinare nella cartella le foto che si desidera visualizzare durante la presentazione. 3) Trascinare nella stessa cartella i file musicali che si desidera riprodurre insieme alle foto. 4) Sincronizzare la cartella con l'unità FreeAgent|Go (o con un dispositivo di archiviazione esterno). 5) Collegare l'unità FreeAgent|Go a FreeAgent|Theater e avviare la presentazione.

Presentazioni ad hoc

Se si desidera guardare una presentazione senza prima crearla sul PC, FreeAgent|Theater fornisce strumenti semplici che consentono di elaborare presentazioni con sottofondo musicale direttamente dal televisore, con l'ausilio del solo telecomando. A questo scopo, è sufficiente seguire questi semplici passaggi:

  1. Selezionare il brano musicale desiderato e avviarne la riproduzione.
  2. Tornare alla cartella specifica delle foto che si desidera riprodurre insieme alla musica.
  3. Fare clic sul pulsante Riproduci su una delle immagini incluse nella cartella delle foto.

L'operazione è completata. Musica e immagini vengono ora riprodotte simultaneamente, con sorprendenti effetti di transizione. Il divertimento è assicurato.

Funzione di ripetizione

Il pulsante ‘RIPETI’, presente in basso a sinistra del telecomando, è attivo in modalità sia Musica che Foto. Sono disponibili diverse modalità di ripetizione, tra cui Riproduci tutto con sequenza casuale e Riproduci con sequenza casuale e ripeti.





Subscribe

Language


Was this article helpful?


We appreciate any feedback.



Loading...