Come installare, formattare e partizionare la mia unità interna PATA o SATA con Windows Vista?

Come installare, formattare e partizionare la mia unità interna PATA o SATA con Windows Vista?



Novità! Annuncio speciale su MaxBlast.

È stata rilasciata la versione 5 di MaxBlast, che supera e sostituisce tutte le altre versioni. Per sostituire o aggiornare le versioni precedenti di MaxBlast o MaxBlast Plus, scaricare Maxblast 5.

In Windows 2000, XP e in Vista, non è necessario utilizzare MaxBlast per formattare il disco rigido. Se installate il sistema operativo nell'unità, potete utilizzare il CD di installazione di Windows 2000, Windows XP o Windows Vista per formattare e suddividere l'unità.

Altrettanto, se installate un'unità secondaria sul vostro computer, potete utilizzare l’utilià Gestione di Disco Windows per formattare e suddividere la vostra unità. MaxBlast è solo un'altra opzione per suddividere e formattare l'unità.

Per assistenza alla formattazione della vostra unità in Windows 2000/XP senza MaxBlast 5, fare riferimento all'articolo con Risposta ID: 178531.
Per assistenza alla formattazione della vostra unità in Windows Vista senza MaxBlast 5, fare riferimento all'articolo con Risposta ID: 202291.

Se volete utilizzare MaxBlast 5 per suddividere e formattare la vostra unità rigida, seguite le istruzioni riportate di seguito:

Installazione di un'unità Master (unità di avvio) nuova o vuota:

 Per consentire l'avvio da MaxBlast CD può essere necessario accedere al BIOS di sistema e modificare la sequenza di avvio.

 Quando installate un sistema operativo su una nuova unità, è consigliato che tutte le altre unità rigide nel vostro computer siano scollegate, per previene il rischio di cancellazione accidentale dei dati contenuti.

 Creare nuove partizioni o formattare un'unità causera la cancellazione di tutti i dati sull'unità.

  1. Avrete bisogno di creare un CD di avvio MaxBlast 5. Per ulteriori istruzioni sulla creazione di questo CD, fare riferimento all'articolo con Risposta ID: 202051 (in inglese).
  2. Se vi è data un'opzione da selezionare “Safe Version” ("Versione Sicura") o “Full Version” ("Versione Completa") di Maxblast 5, fare clic sulla Safe Version, dato che formattate un'unità di un'unità di disco rigido interna ATA o SATA. 
  3. Nella schermata di " Pick un Task " ("scegliete un'attività") , fare clic su Add New Disc (Aggiungi un Nuovo Disco) o fare clic su Operations (Operazioni) dalla barra dei menu e selezionare Add New Disc. 
  4. Nella schermata di “Welcome to the Add New Disc Wizard” “Benvenuto all’Installazione guidata Aggiungi un Nuovo Disco”, Fare click su Next (Avanti).  
  5. Nella schermata di “Add New Disc Wizard” “Installazione guidata Aggiungi un Nuovo Disco”, dovreste vedere la vostra unità rigida nella lista come "Disc 1". Dovreste anche vedere tutte le partizioni o spazio non allocato sull’ unità sotto elencata Disc 1. Per continuare, selezionare l'unità che volete formattare (quale dovrebbe essere "Disc 1" se non avete un’altra unità rigida collegata al vostro computer) e fare clic su Next (Avanti).  

    Se l'unità che avete selezionato ha ancora una partizione precedente, viene visualizzata la schermata "Nonempty Destination Hard Disc" (La Destinazione sul Disco rigido non è vuota). Questa schermata vi avverte che l'unità che avete selezionato contiene già partizioni e che continuando, cancellerete qualsiasi informazione su questa unità. Se volete continuare, fare clic sull'opzione Delete partitions on the destination hard disc (Cancellate le partizioni nella destinazione sul Disco rigido) e fare clic su Next (Avanti).  
  6. Nella schermata "New Partition" (Nuova Partizione), vedrete l’unità con la sua intera capacità come spazio non allocato. Per continuare, selezionate l'opzione Create new partition in unallocated space (Create una nuova partizione nello spazio non allocato) e fare clic su Next (Avanti).  
  7. Nella schermata “Free Space Selection” (Spazio Selezionato Libero), fare clic su Next (Avanti).  
  8. Nella schermata "File System Type" (Tipo di file system), selezionate il file system (file di sistema) che volete utilizzare. Si consiglia di utilizzare il formato NTFS per Windows 2000 e XP. Dovete selezionare NTFS per Windows Vista, perchè Vista non installa su una partizione FAT32. Una volta che avete selezionato il file di sistema, fare clic su Next (Avanti).  
  9. Nella schermata “Partition Type” (Tipo di Partizione), fare clic nei bottoni circolari su Primary Partition (Partizione Primaria) e fare clic su Next (Avanti). 
  10. Nella schermata “Size and Partition” (Dimensione e partizione), potete agiustare la dimensione della partizione, come pure la quantità di spazio non allocato che viene visualizzate prima e dopo della prima partizione. Se volete creare una singola partizione che è la capacità completa dell'unità, non avete bisogno di regolare la dimensione della partizione. fare clic su Next (Avanti).  
  11. Nella schermata "Partition Label" (Etichetta di partizione), potete immettere un'etichetta di volume per la vostra unità nella casella di testo fornita. Questo è il nome dell'unità che viene visualizzato accanto alla lettera del unità in My Computer (Risorse del Computer). Non è richiesto di immettere un'etichetta di volume; questo è un passaggio facoltativo. Fare clic su Next (Avanti).  
  12. Nella schermata "New Partition" (Nuova Partizione), vedrete l’unità con la partizione che sta per essere creata su di essa. Per continuare, fare clic su Next (Avanti).  
  13. Viene visualizzata la schermata di MaxBlast che è pronto per formattare l’unità rigida, con una lista dei passaggi che saranno eseguiti automaticamente. Per continuare, fare clic su Proceed (Procedere). Potete notare che nessuna lettera di unità è assegnata a questo punto. Essa sarà assegnata dopo dal sistema operativo quando installerete Windows. 
  14. Viene visualizzata la schermata che la formattazione è in corso. Una volta che questa operazione viene completata, si aprirà una finestra delle informazioni che visualizzerà che il nuovo disco è stato installato con successo. Fare clic sul pulsante OK.  
  15. La vostra unità è stata formattata con successo. Per installare il sistema operativo, inserite il vostro CD Windows 2000, XP o Vista/DVD nell’unità di CD/ DVD-ROM e riavviate il computer. Il computer dovrebbe riavviarsi al ed eseguire il software di installazione Windows. 


Installazione di un'unità secondaria:

 Per gli utenti che non desiderano formattare una vecchia unità che verrà utilizzata come unità slave: Per aggiungere un'unità secondaria proveniente da un altro sistema, ad esempio un vecchio PC, senza riformattarla, è necessario che l'unità contenga già una partizione FAT16, FAT32 o NTFS. Se essa è un unità ATA e necessario impostare i jumper sull'unità in configurazione slave se l'unità di caricamento principale principale ha la configurazione dei jumper come principale (Master) o cable select se l'unità di caricamento principale principale ha la configurazione dei jumper come come cable select. Se questa è un'unità SATA, potreste aver bisogno di abilitare l'unità di controllo SATA nel BIOS del vostro sistema per l'unità da rilevare. Aggiungendo fisicamente l'unità al sistema, verrà rilevata da Windows.

  1. Aprire MaxBlast 5 in Windows. 
     
  2. Se l'unità secondaria che avete aggiunto non ha alcuna partizione su di essa, Verrà visualizzato un messaggio di conferma specificando che è stata trovata un'unità vuota. Fare clic su Yes (Si) per iniziare a configurare una nuova partizione sull'unità.

    Image

    Altrimenti, quando MaxBlast 5 si apre, nella schermata fare clic su Add New Disc (Aggiungi un Nuovo Disco) in lo "Pick un Task" (scegliete un'attività) o fare clic su Operations (Operazioni) dalla barra dei menu e selezionare Add New Disc. 

    Image

  3. Nella schermata di “Welcome to the Add New Disc Wizard” “Benvenuto all’Installazione guidata Aggiungi un Nuovo Disco”, Fare click su Next (Avanti).   

    Image

  4. Nella schermata di “Add New Disc Wizard” “Installazione guidata Aggiungi un Nuovo Disco”, dovreste vedere la vostra unità rigida nella lista. Per continuare, selezionare l'unità che volete formattare e fare clic su Next (Avanti).  

    Image

    Se l'unità che avete selezionato ha ancora una partizione precedente, viene visualizzata la schermata "Nonempty Destination Hard Disc" (La Destinazione sul Disco rigido non è vuota). Questa schermata vi avverte che l'unità che avete selezionato contiene già partizioni e che continuando, cancellerete qualsiasi informazione su questa unità. Se volete continuare, fare clic sull'opzione Delete partitions on the destination hard disc (Cancellate le partizioni nella destinazione sul Disco rigido) e fare clic su Next (Avanti).  

    Image
     
  5. Nella schermata "New Partition" (Nuova Partizione), vedrete l’unità con la sua intera capacità come spazio non allocato.

    Image

    Per continuare, selezionate l'opzione Create new partition in unallocated space (Create una nuova partizione nello spazio non allocato) e fare clic su Next (Avanti).

  6. Nella schermata “Free Space Selection” (Spazio Selezionato Libero), fare clic su Next (Avanti).

    Image

  7. Nella schermata "File System Type" (Tipo di file system), selezionate il file system (file di sistema) che volete utilizzare.

    Image

    Si consiglia di utilizzare il formato NTFS per Windows 2000 e XP.

  8. Nella schermata “Partition Type” (Tipo di Partizione), fare clic nei bottoni circolari su Primary Partition (Partizione Primaria) e fare clic su Next (Avanti).

    Image

  9. Nella schermata “Size and Partition” (Dimensione e partizione), potete agiustare la dimensione della partizione, come pure la quantità di spazio non allocato che viene visualizzate prima e dopo della prima partizione.

    Image

    Se volete creare una singola partizione che è la capacità completa dell'unità, non avete bisogno di regolare la dimensione della partizione. fare clic su Next (Avanti).

  10. Nella schermata "Partition Label" (Etichetta di partizione), potete immettere un'etichetta di volume per la vostra unità nella casella di testo fornita. Questo è il nome dell'unità che viene visualizzato accanto alla lettera del unità in Risorse del Computer.

    Image

    Non è richiesto di immettere un'etichetta di volume; questo è un passaggio facoltativo. Fare clic su Next (Avanti).

  11. Nella schermata "New Partition" (Nuova Partizione), vedrete l’unità con la partizione che sta per essere creata su di essa.

    Image

    Per continuare, fare clic su Next (Avanti).

  12. Viene visualizzata la schermata di MaxBlast che è pronto per formattare l’unità rigida, con una lista dei passaggi che saranno eseguiti automaticamente.

    Image

    Per continuare, fare clic su Proceed (Procedere).

  13. Viene visualizzata la schermata che la formattazione è in corso.

    Image

    Una volta che questa operazione viene completata, si aprirà una finestra delle informazioni che visualizzerà che il nuovo disco è stato installato con successo.

    Image

    Fare clic sul pulsante OK.

  14. La vostra nuova unità è formattata e pronta per l'utilizzo. Potete chiudere MaxBlast 5 e accedere alla vostra unità in My Computer (Risorse del Computer).

 

Per favore fare riferimento all'articolo con risposta ID 193643 della Knowledge Base.





Subscribe

Language


Did this article answer your question?


How could we make this article more helpful?