Restituzione di prodotti in garanzia - Domande frequenti (FAQ)

Restituzione di prodotti in garanzia - Domande frequenti (FAQ)



Prima di iniziare


Restituzioni


Unità sostitutive


Stato dell'ordine di restituzione e pagamento


Spedizione


Prezzi


Pagamenti


Assistenza clienti


Account utente


Come contattarci


 

Prima di iniziare

D. Come determinare se l'unità disco deve essere sostituita? 
R. In primo luogo, verificare il funzionamento dell'unità utilizzando SeaTools per Windows. Fare clic qui per vedere l'esercitazione sull'uso dell'applicazione.  Se l'unità supera il test, è probabile che sia funzionante. 
Se l'unità non viene rilevata, fare riferimento alla pagina dell'assistenza per la risoluzione dei problemi e ricercare i collegamenti alle informazioni sulla risoluzione dei problemi.  
È anche possibile richiedere assistenza tecnica rivolgendosi al Servizio di supporto Seagate.

 Problemi con l'installazione o l'uso del software fornito con l'unità o con l'installazione dell'unità in genere non richiedono la sostituzione dell'unità.  Di solito è sufficiente ricercare la causa del problema, effettuando delle ricerche nella Knowledge Base e utilizzando le procedure di risoluzione dei problemi indicate di seguito, o rivolgersi al servizio di supporto tecnico.

D. L'unità disco non viene più rilevata correttamente.  Cosa occorre fare? 
R. Consultare le procedure per la risoluzione dei problemi online, che contengono molte informazioni estremamente utili.

Se l'unità continua a non essere rilevata dopo l'esecuzione della procedura di risoluzione dei problemi, è consigliabile avviare il processo di restituzione.


D. L'unità disco è nuova ma non è stata rilevata correttamente alla prima accensione.  Cosa occorre fare? 
R. Consultare le procedure per la risoluzione dei problemi online, che contengono molte informazioni estremamente utili.

Se l'unità continua a non essere rilevata dopo l'esecuzione della procedura di risoluzione dei problemi, avviare il processo di restituzione o rivolgersi al punto vendita, a seconda di ciò che è più conveniente.

D. Qual è il periodo di validità della garanzia limitata dell'unità? 
D. Utilizzare l'utility di verifica della garanzia di Seagate.


D. Cosa accade ai dati in caso di restituzione dell'unità a Seagate per la sostituzione? 
R. Poiché la garanzia limitata di Seagate non copre la perdita di dati, è consigliabile eseguire il backup periodico del contenuto dell'unità su un supporto di memorizzazione distinto.
La garanzia limitata di Seagate non copre eventuali spese di recupero dati e tale servizio non è incluso nel processo di riparazione e sostituzione. È possibile richiedere a Seagate di recuperare i dati sull'unità come servizio separato, dietro pagamento di un costo aggiuntivo.
Prima di effettuare questa operazione, verificare di aver completato tutte le procedure di risoluzione dei problemi per essere certi che l'unità sia effettivamente guasta. 
Quando si restituisce un’unità a Seagate, l’unità originale NON verrà più restituita e tutti i dati e il software in essa contenuti verranno sovrascritti, conformemente a quanto previsto dai processi di riparazione standard di Seagate. Per ulteriore sicurezza, rimuovere tutti i dati dall'unità prima di restituirla a Seagate. In sostituzione verrà inviata un'unità sostitutiva ricertificata. Se i dati presenti sull'unità sono necessari, può essere opportuno rivolgersi a un servizio di recupero dati prima di sostituire l'unità.


D. Perché è necessario restituire l'unità al punto vendita presso cui è stata acquistata come componente del sistema? 
D.  Seagate vende molte unità a clienti diretti che le utilizzano come componenti di computer. In tal caso la garanzia limitata viene estesa solo ai clienti diretti di Seagate e non è assegnabile né trasferibile.  Fare riferimento al documento con ID 169851 per ulteriori informazioni.

D. Dove si trovano le informazioni sul modello e sul numero di serie dell'unità? 
D.  Fare riferimento a questa pagina Web.

Inizio pagina

Restituzioni

D. In pratica, cosa occorre fare per restituire un'unità non funzionante? 
R. Di seguito è descritta la procedura a cui attenersi.

  1. Verificare che l'unità sia guasta facendo riferimento alle procedure di risoluzione dei problemi di Seagate e utilizzando il software diagnostico SeaTools per verificare il funzionamento dell'unità. Fare riferimento al documento con ID 202435 - Come utilizzare Seatools per Windows. 
  2. Se è possibile e necessario, eseguire il backup dei dati.  
  3. Se necessario, rivolgersi a un servizio di recupero dati prima di sostituire l'unità.  Fare riferimento al documento con ID 177547 per ulteriori informazioni.
  4. Visitare la pagina Web di Seagate.
  5. Per potere restituire un prodotto o controllare lo stato della garanzia, è necessario disporre del numero di serie e del numero di modello o del codice prodotto.
    Fare clic qui per informazioni su come identificare il numero di serie e il numero di modello dell'unità.
  6. Scegliere l'opzione desiderata:
    • Verifica dello stato della garanzia e restituzione di una singola unità
      Questo collegamento è per gli utenti che utilizzano il sito una sola volta. Prima di richiedere il numero RMA, è consigliabile eseguire il software diagnostico SeaTools. Per assistenza con l'uso di SeaTools, vedere l'esercitazione sull'uso o rivolgersi al supporto tecnico.
    • Verifica dello stato della garanzia di più unità
      Questo collegamento è per i clienti abituali che desiderano solo verificare lo stato della garanzia. Prima di richiedere il numero RMA, è consigliabile eseguire il software diagnostico SeaTools. Per assistenza con l'uso di SeaTools, vedere l'esercitazione sull'uso o rivolgersi al supporto tecnico.
    • Restituzione di più unità
      Si tratta di un portale per le restituzioni riservato ai clienti registrati o agli utenti guest. Gli utenti possono scegliere anche di registrarsi sul sito Web al momento della richiesta del numero RMA.
  7. Scegliere il metodo di spedizione desiderato:
    1. RMA standard: è necessario spedire prima l'unità guasta a Seagate. Appena Seagate riceve e prende in carico l'unità, provvederà a inviare al cliente l'unità sostitutiva tramite corriere UPS via terra.
      Il cliente dovrà pagare le spese di spedizione e imballaggio dell'unità restituita fino al magazzino di Seagate, che provvederà invece a pagare tali spese per l'invio al cliente. I tempi di evasione delle pratiche RMA standard sono 10 giorni dalla data di invio dell'unità.
    2. Opzione di sostituzione avanzata (solo Stati Uniti e Canada): dopo il pagamento di 9,95 dollari (solo tramite Visa o MasterCard), Seagate provvederà immediatamente a spedire l'unità sostitutiva al cliente.
      Il magazzino di Seagate impiega uno o due giorni per elaborare la richiesta a partire dalla data di ricezione. Dopo l'elaborazione dell'ordine, l'unità viene inviata al cliente tramite UPS per via aerea, con consegna garantita entro 2 giorni. Appena il cliente riceve l'unità sostitutiva, può imballare quella guasta utilizzando la confezione e il materiale da imballaggio dell'unità ricevuta. Seagate invierà un'etichetta per la spedizione prepagata tramite UPS che può essere utilizzata per la restituzione dell'unità al magazzino.
  8. Sul sito Web sono riportate alcune ulteriori istruzioni per la creazione dell'ordine di restituzione.
  9. Dopo aver creato l'ordine di restituzione, è necessario inviare l'unità a Seagate in base all'opzione scelta.  


D. Come si imballa l'unità per restituirla a Seagate per la sostituzione? 
R. Fare riferimento alle istruzioni per l'imballaggio e la spedizione per le restituzioni di Seagate.

D. Quali componenti NON devono essere restituiti a Seagate insieme all'unità? 
R.  Rimuovere tutti gli accessori e le parti di ricambio e restituire solo la semplice unità, facendo attenzione a non rompere i sigilli anti-manomissione dell'unità. Seagate non è responsabile degli accessori che non verranno restituiti al cliente.

 L'apertura dello chassis di un'unità esterna o di rete o la rimozione dell'unità al suo interno renderà nulla la garanzia.  Restituire semplicemente l'intera unità.

  • Prodotti GoFlex di Seagate
    Per informazioni complete, fare riferimento al documento con ID 219711 .
  • Altre unità esterne di Seagate e Maxtor
    NON inviare i cavi di interfaccia, il software o il supporto dell'unità.
    (SPEDIRE l'adattatore di alimentazione insieme all'unità esterna di Seagate).
  • Unità interne 
    NON inviare nessuno degli accessori delle unità interne a Seagate. 
     Le unità disco per PC portatili/notebook hanno spesso un adattatore aggiuntivo che collega i pin dell'unità.  Questo adattatore consente di effettuare la connessione all'interno del PC portatile. Rimuovere questo componente prima della spedizione dell'unità perché NON verrà restituito.


D. Il numero RMA e il numero di ordine sono la stessa cosa?
R. Alcuni documenti precedenti potrebbero fare riferimento al numero RMA. Il numero RMA e il numero di ordine coincidono.

D. A carico di chi sono le spese di spedizione dei prodotti resi?
R. Il pagamento delle spese di spedizione per le unità inviate dall'utente a Seagate sono a carico dell'utente. Se il prodotto è coperto da garanzia, le spese di spedizione da Seagate all'utente, per prodotti sostituiti, sono a carico di Seagate. Tutte le spese e le tasse doganali sono a carico del cliente.


D. L'unità è stata acquistata non più di 30 giorni prima presso un punto vendita e deve essere sostituita.  Cosa occorre fare? 
R.  È possibile naturalmente creare un ordine di restituzione a Seagate
In alternativa, è possibile rivolgersi a numerosi punti vendita, che generalmente accettano la restituzione delle unità guaste entro un determinato periodo di tempo, pari solitamente a 30 giorni.  In molti casi questa è la soluzione migliore per molti clienti perché non devono spedire l'unità e quindi sostenere le spese di spedizione.  È possibile che il punto vendita provveda alla sostituzione immediata dell'unità, a seconda delle sue politiche.  

D. Seagate ripara anche le unità con garanzia scaduta? 
R.  Seagate non ripara unità con garanzia scaduta.

Inizio pagina

Unità sostitutive

D. Qual è il periodo di validità della garanzia limitata di un'unità sostitutiva? 
R.  La porzione restante della garanzia limitata originale o 90 giorni, a seconda del periodo più lungo.


D. Come procedere se un articolo sostitutivo è danneggiato o difettoso?
R. Seagate si impegna a verificare che l'unità sostitutiva fornita al cliente in garanzia sia perfettamente funzionante. Se l'unità sostitutiva è difettosa, contattare il servizio di assistenza clienti di Seagate. Se l'unità sostitutiva non funziona o non supera il test diagnostico di SeaTools, è possibile creare un altro numero RMA online o rivolgersi al servizio di assistenza clienti di Seagate.

Inizio pagina

Ordinazione

D. Come è possibile verificare lo stato degli ordini correnti e precedenti?
R. È possibile visualizzare lo stato degli ordini facendo clic sul collegamento Verifica dello stato di restituzione nella pagina dei servizi di garanzia.

Gli utenti registrati possono utilizzare la pagina Account utente. È possibile accedere a questa pagina selezionando il collegamento Account utente disponibile nell'angolo superiore destro di ogni pagina.

D. Cosa succede se uno dei prodotti ordinati non è disponibile a magazzino?
R. Una volta effettuato l'ordine, se uno dei prodotti ordinati non è disponibile a magazzino, gli altri prodotti verranno comunque spediti. Il prodotto rimanente verrà quindi spedito una volta disponibile, e la carta di credito verrà addebitata di conseguenza. Il cliente riceverà un avviso per ogni spedizione effettuata.

D. Quali sono i metodi di pagamento accettati?
R. Seagate accetta i seguenti metodi di pagamento:

  • Solo carte di credito emesse da banche statunitensi: Visa, MasterCard
  • Carte di debito con il logo Visa o MasterCard

Inizio pagina

Spedizione

D. Come posso controllare lo stato dell'ordine una volta spedito?
R. Per ottenere il numero di lettera di vettura UPS, è innanzitutto necessario individuare il proprio ordine. A tal fine è possibile fare clic sul collegamento Verifica dello stato di restituzione nella pagina dei servizi di garanzia. Gli utenti registrati possono utilizzare la pagina Account utente. Una volta trovato l'ordine, individuare le informazioni di spedizione che contengono il numero di lettera di vettura UPS. Visitare quindi il sito www.ups.com per verificare lo stato dell'ordine. Verrà inviato un e-mail di conferma con il numero di lettera di vettura subito dopo la spedizione del prodotto sostitutivo.

D. È necessario firmare alla consegna del pacco?
La firma viene talvolta richiesta per le consegne standard ed è obbligatoria per le spedizioni Premium con consegna entro 2 giorni negli Stati Uniti e in Canada. La firma è obbligatoria per la maggior parte delle consegne in Europa, Medio Oriente, Africa Asia e le isole del Pacifico. Il corriere proverà a consegnare il pacco più volte. In caso di mancata consegna, l'ordine verrà rispedito al magazzino di Seagate.com.

D. Seagate effettua spedizioni a caselle postali o indirizzi APO/FPO?
R. Al momento Seagate non effettua spedizioni a caselle postali, indirizzi APO (militari), indirizzi FPO (stranieri), spedizionieri e alcune particolari aree geografiche all'interno degli Stati Uniti.

D. Cosa succede se l'indirizzo di spedizione e di fatturazione sono diversi?
R. Se l'ordine viene spedito a un indirizzo diverso da quello riportato sulla carta di credito, è possibile che Seagate richieda al cliente di contattare la società della carta di credito al fine di includere l'indirizzo alternativo tra quelli approvati. In questo modo si impediscono usi fraudolenti della carta di credito. Per includere l'indirizzo alternativo tra quelli approvati dalla società della carta di credito, telefonare al numero verde riportato dietro la carta di credito e richiedere di aggiungere l'indirizzo alle note associate all'account. Aggiungere l'indirizzo prima di effettuare l'ordine per velocizzarne l'elaborazione.

D. Come è necessario procedere per effettuare spedizioni a indirizzi diversi?
R. Se si desidera spedire diversi prodotti a più indirizzi, è necessario effettuare un ordine distinto per ogni indirizzo.

D. È possibile richiedere la spedizione dell'unità a una ditta di trasporti? 
R. Seagate invia i prodotti solo all'indirizzo di residenza o alla sede aziendale. Per tutte le spedizioni, l'utente deve essere presente per firmare il documento di consegna di persona, se richiesto. Per alcune spedizioni, gli utenti sono tenuti a firmare prima dell'effettiva spedizione a causa di problemi di furto d'identità o privacy. Seagate si riserva il diritto di non inviare prodotti a casette postali private, hotel o motel, sedi di fiere, convention o conferenze e spedizionieri.

Inizio pagina

Prezzi

D. Cosa succede in caso di errore tipografico o di prezzo sbagliato?
R. Sebbene Seagate.com si impegni a garantire la correttezza delle informazioni fornite relativamente a prodotti e prezzi, è possibile che siano presenti errori tipografici o vengano riportati prezzi sbagliati. Seagate.com è in grado di confermare il prezzo di un articolo solo una volta effettuato l'ordine. Se per un articolo è riportato un prezzo sbagliato o informazioni non corrette, Seagate.com ha il diritto, a sua sola discrezione, di rifiutare o annullare qualsiasi ordine contenente tale articolo. Se per un articolo è riportato un prezzo sbagliato, Seagate.com ha il diritto, a sua sola discrezione, di contattare il cliente per richiedere istruzioni o annullare l'ordine e notificare il cliente. Prezzi e disponibilità sono soggetti a modifica senza preavviso.

Inizio pagina

Pagamenti

D. Quando verrà effettuato l'addebito sulla carta di credito?
R. L'addebito è previsto solo per gli e i prodotti ordinati tramite Seagate.com, ma non per regolari ordini di restituzione in garanzia.
La carta di credito verrà addebitata quando i prodotti vengono spediti. Se l'ordine include più articoli, la carta di credito verrà addebitata in corrispondenza di ogni singola spedizione.

D. Perché la carta di credito non è stata autorizzata?
R. I motivi per la mancata autorizzazione della carta di credito possono essere molti. Contattare la banca che ha emesso la carta di credito per ottenere una spiegazione.
Per l'elaborazione di ordini con opzione di sostituzione avanzata, Seagate utilizza uno strumento di terze parti che rileva elementi sospetti nelle transazioni. Se l'addebito su carta di credito viene respinto, ciò è generalmente dovuto all'immissione di un indirizzo di spedizione/fatturazione non verificabile o errato oppure ad altri fattori che non consentono di confermare la transazione.
Verificare che le informazioni relative all'indirizzo e alla carta di credito immesse siano corrette prima di inviare nuovamente l'ordine. Seagate si scusa anticipatamente per qualsiasi inconveniente, ma desidera ricordare che questo strumento non ha solo lo scopo di proteggere Seagate, ma anche i clienti stessi.
Per ottenere ulteriore assistenza, contattare il servizio di assistenza clienti di Seagate.

D. È sicuro digitare il numero di carta di credito online?
R. È possibile fornire il numero della carta di credito in piena tranquillità, in quanto le informazioni inoltrate vengono crittografate dal server protetto.

Inizio pagina

Assistenza clienti

D. Come procedere se manca un articolo sostitutivo?
R. In alcuni casi, se l'ordine contiene più articoli, è possibile che vengano effettuate più spedizioni, per motivi di disponibilità o di ubicazione dei magazzini. Al cliente non verranno addebitati costi aggiuntivi nel caso vengano effettuate più spedizioni per un ordine. Nell'avviso di spedizione e nella ricevuta allegata all'ordine è indicato quali articoli sono stati spediti separatamente. In caso di ulteriori dubbi su articoli dell'ordine mancanti, contattare il servizio di supporto Seagate.

Inizio pagina

Account utente

D. Come è possibile annullare o modificare un ordine?
R. Sebbene Seagate cercherà di rispondere tempestivamente alla richiesta di annullamento di un ordine inoltrato, è possibile che tale ordine sia già stato elaborato per la spedizione. In questo caso non sarà possibile annullarlo o modificarlo. Una volta ricevuti i prodotti, il cliente potrà però restituire a Segate quelli non desiderati. Se si desidera modificare o annullare un ordine, contattare il servizio di supporto Seagate.

D. Come è possibile modificare la password?
R. È possibile modificare la password nella pagina Account utente. Il collegamento Account utente è disponibile nell'angolo superiore destro di ogni pagina.

D. Come è possibile modificare, correggere o aggiornare le impostazioni dell'account?
R. Fare clic sul collegamento Account utente nell'angolo superiore destro di qualsiasi pagina ed eseguire l'accesso specificando il proprio nome utente e password.

Inizio pagina

Come contattarci

D. Quali modalità sono disponibili per contattare Seagate?
R. Tutte le informazioni di contatto per Seagate sono disponibili nella pagina del servizio di supporto Seagate.

Inizio pagina





Subscribe

Language


Did this article answer your question?


How could we make this article more helpful?